degustazione-colli-castelfranci-mozart-arienzo

Degustazione Vini Colli di Castelfranci – Castelfranci (AV)

Mercoledì 6 Maggio 2015 ore 21
Posti limitati, per info e prenotazioni rivolgersi ai numeri 0823 755242 – 347 3621389
Costo degustazione € 15,00
Pagina dell’evento su Facebook

Pendino Fiano di Avellino DOCG 2013

Il Fiano è un antichissimo vitigno, noto e già coltivato dai latini nel meridione d’Italia.

Si ritiene che la sua origine sia nella zone di Lapio sulle colline ad est di Avellino.

Il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini campani, di colore giallo paglierino con profumi intensi e fruttati, dalle piacevoli sensazioni di freschezza e sapidità.

Vadantico Irpinia Campi Taurasini DOC 2010

L’aglianico è un vitigno conosciuto già in tempi antichissimi, originario della Magna Grecia, infatti, il suo nome deriva dalla volgarizzazione del termine “Ellenikon“.

Le varietà più coltivate sono soprattutto due: una nella zona del Taurasi, l’altra in quella del Vulture. Dà un vino di colore rubino, tendente al granato e, con il trascorrere degli anni, all’arancio.

Il profumo è intenso, tipico ed etereo nel quale spiccano riconoscimenti di confettura di marasca, prugna, mandorla, viola e spezie varie. Il sapore è pieno e tannico, dotato di grande struttura e di una eccellente persistenza gusto-olfattivo.

Candriano Irpinia Campi Taurasini DOC 2010

Questo vino è ottenuto da uve a bassa resa per ceppo, in modo da garantire produzioni di grande livello.

Il colore di questo vino assume intense tonalità granato con profumi ampi, persistenti, con sentori di confettura di frutta a bacche rosse. È un vino secco e caldo, dotato di buona morbidezza.

Alta Valle Taurasi DOCG 2008

Questo Taurasi Alta Valle è il frutto di una attenta selezione di uve aglianico coltivate intorno alla cantina nel comune di Castelfranci a 690 metri sul livello del mare, con esposizione a sud-ovest ed una resa per ettaro di 40 quintali circa.

Il Taurasi Alta Valle dopo una lunga macerazione con le bucce, viene raffinato per circa 24 mesi in botti di rovere, e almeno un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Le uve aglianico coltivate nell’alta Valle Del Calore ad un’altitudine compresa tra i 500 e 700 metri, ai piedi dei Monti Picentini, caratterizzano questo vino che presenta una grande struttura, sorretta da un’adeguata freschezza, che lo rende particolarmente longevo e capace di esprimere con gli anni un enorme potenziale olfattivo e gustativo.

Schede tecniche complete sul sito del produttore.

Leave a Reply