degustazione-vini-planeta-menfi-ag-arienzo-ce-mozart

Degustazione Vini Planeta – Menfi (AG)

Mercoledì 29 Aprile 2015 ore 21
Posti limitati, per info e prenotazioni rivolgersi ai numeri 0823 755242 – 347 3621389
Costo degustazione € 15,00
Pagina dell’evento su Facebook

Moscato di Noto 2014

Nato tra i bianchi suoli dell’azienda Buonivini, i cui terreni calcarei sono condivisi con profumati mandorleti, il Moscato Bianco è il nuovo vino di Planeta, caratterizzato da un terroir di grande personalità ed espressioni varietali aromatiche di grande esuberanza. Fratello minore del Passito dolce ideale per il fine pasto, è un vino bianco secco ottenuto da uve moscato bianco, una varietà che da sempre si coltiva a Noto, meno nota del Nero d’Avola, ma pienamente autoctona. Il vino, vicino ad una concezione spigliata di vino d’apertura e traboccante di aromi primari di frutta e fiori, ha un bouquet primaverile finemente aromatico molto adatto agli aperitivi, alla cucina orientale, ai crostacei ed ai piatti di pesce in genere. La versione “secca” di questo vitigno aromatico ricalca un genere per certi versi simile ad alcune celebrità enologiche, tra cui i “Muscat à petits grains” alsaziani o il più vicino Zibibbo dell’isola di Pantelleria.

Cerasuolo di Vittoria 2013

Dalla bellissime campagne di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei, nasce il nostro Cerasuolo di Vittoria. Il nome dell’unica DOCG di Sicilia deriva da “Cerasa”, la ciliegia in dialetto siciliano. È ottenuto dalle varietà autoctone Nero d’Avola e Frappato. Un vino unico, riconoscibile e indimenticabile per i suoi sapori giovanili e i profumi di ciliegia, fragola e melograno, dovuti alla particolarità dei suoli e del clima in cui sono coltivate le uve. Un vino che come pochi coniuga tradizione e piacevolezza del vino.

Eruzione 1614 Nerello Mascalese 2012

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciara Nuova. Un nome fortemente evocativo per il nostro Cru dell’Etna a base di Nerello Mascalese. Terre nere in altitudine conferiscono uno stile elegante, fine ed equilibrato.

Burdese 2009

Nel dialetto locale Burdese significa bordolese e rimanda al classico uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Si tratta di un vino rosso di grande densità, struttura ed equilibrio, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati. Burdese è un grande vino da invecchiamento che offre una complessità di aromi e sapori, frutto del sole di Sicilia.

Schede tecniche complete sul sito del produttore.

Leave a Reply