degustazione-rocca-montemassi

Degustazione Vini Rocca di Montemassi – Maremma Toscana – Roccastrada (GR)

Mercoledì 2 Dicembre 2015 ore 21
Posti limitati, per info e prenotazioni rivolgersi ai numeri 0823 755242 – 347 3621389
Costo degustazione € 15,00
Pagina dell’evento su Facebook

Astraio Viognier 2014

E’ il bianco principe della zona del Rodano, ma in Maremma l’uva Viogner vede esaltate le sue peculiarità grazie alla luce di questa terra, alla mineralità del terreno, alla perfetta maturazione. E’ un bianco che ha riflessi smeraldo in un contesto dorato, all’olfatto regala biancospino, margherite e fiori bianchi ma soprattutto albicocca e pesca bianca con sfumature quasi resinate. Al gusto è piano, rotondo, con una soave vena acidula, che dà freschezza ad un vino quasi masticabile. L’Astraio è vinificato in purezza e nasce su terre particolarmente minerali che accentuano la sapidità del vino.

Le Focaie Sangiovese 2014

Sangiovese in purezza

Sassabruna Maremma Toscana 2013

80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Syrah

Rocca di Montemassi 2012

Di lontano pace dicono al cuor le tue colline con le nebbie sfumanti e il verde piano ridente ne le piogge mattutine”. E’ la poetica della Maremma quella cantata da Giosuè Carducci. La Maremma è una malìa che esplode in cieli di luce immensa.
Tutto questo si traduce in un vino che si chiama Rocca di Montemassi, che nasce da un poker di uve di qualità assoluta di vitigni internazionali (Cabernet, Merlot, Petit Verdot e Syrah) ma che diventa unico, irripetibile, inimitabile con l’imprinting di questa macchia mediterranea lambita dal mare. E’ un rosso di forza ed eleganza insieme che ha ricordanze etrusche e attualità contemporanee di gusto. Frutto nero, sottobosco, potenza di un cavallo Maremmano e gentilezza di un paesaggio suggestivo. Perfetto con tutta la cucina di carne e di terra è ottimo se degustato con la semplicità rurale dei piatti della tradizione tosco – maremmana.

Schede tecniche complete sul sito del produttore.

Leave a Reply